Formaggi a latte di Mucca
Formaggi a latte di Capra
Formaggi a latte di Pecora
Formaggi a latte di Bufala
Formaggi Biologici
Mostarde, confetture & Gourmet
LATTE DI MUCCA
SOLA COPELLI
Tipologia:
latte di mucca
Origine:
formaggio a latte vaccino, semistagionato o stagionato, a pasta semimolle, prodotto nella parte meridionale della Provincia di Cuneo, tra il Monregalese ed il Cuneese.
Descrizione del prodotto:
formaggio a latte pastorizzato di forma quadrangolare con lato di 15/25 cm e scalzo che può variare da 3 a 4 cm. La crosta, di colore grigio chiaro, non è edibile e presenta muffa naturale. La pasta è bianco avorio con occhiatura quasi inesistente.
Particolarità/curiosità:
è un formaggio che affonda le proprie origini nella tradizione degli alpeggi. La pezzatura è molto variabile, di solito la forma non è perfettamente quadrata ma con gli angoli arrotondati perché si forma utilizzando una tela in canapa detta “Rairola” quindi senza l’uso di stampi rigidi.
Stagionatura:
45 giorni
Shelf-life:
120 giorni
TALEGGIO DOP COPELLI
Tipologia:
latte di mucca
Origine:
il Taleggio è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.) che prende il nome dall’omonima valle situata nell’alto bergamasco.
Descrizione del prodotto:
formaggio a pasta morbida dalle origini antichissime, salato a mano e fatto stagionare in casse di legno.
Particolarità/curiosità:
la produzione di questo formaggio nasce dall’esigenza, degli abitanti della zona, di conservare il latte vaccino eccedente il consumo diretto.
Stagionatura:
la stagionatura deve avvenire esclusivamente nel territorio previsto dal disciplinare del D.O.P. per minimo 40 gg.
Shelf-life:
60 giorni
TOMA "LA MORBIDOSA"
Tipologia:
latte di mucca
Origine:
formaggio prodotto in Piemonte, nelle colline del Cuneese.
Descrizione del prodotto:
formaggio di forma cilindrica. La crosta è poco elastica, di aspetto rustico e di colore che varia dal paglierino carico al bruno rossiccio, non edibile. La pasta è di colore bianco paglierino con occhiatura minuta. Il sapore è intenso con aroma tipico che aumenta notevolmente con il prolungarsi della stagionatura.
Particolarità/curiosità:
è una toma a latte vaccino intero pastorizzato, proveniente da una singola mungitura. Il latte, prima di essere lavorato, viene fatto riposare per 12 ore. La stagionatura viene effettuata in grotte naturali o ambienti idonei con umidità di circa l’85% e temperature oscillanti tra i 6 ed i 10 gradi.
Stagionatura:
circa 70 giorni
Shelf-life:
90 giorni