top of page
FRAME.png

LATTE DI MUCCA

FRAME.png
TIPO DI LATTE.png

SALAME DI FORMAGGIO
CON TARTUFO

Tipologia:

latte di mucca

 

Origine:

il formaggio al tartufo è prodotto più o meno in tutto lo Stivale. Il sig. Copelli ha selezionato un piccolo caseificio semi-artigianale, incastonato tra le montagne del Trentino.

 

Descrizione del prodotto:

formaggio a pasta elastica, di colore giallo paglierino con piccole macchie scure di tartufo, ha un profumo intenso ed aromatico con sentori fungini e di sottobosco. Il sapore associa la dolcezza del latte di vacca al gusto deciso e aromatico tipico del tartufo.

 

Particolarità/curiosità:

"Il tartufo nacque da un fulmine di Zeus, nascosto tra radici e terra fina…”.  Il sig. Copelli seleziona questo prodotto, diamante della cucina, in una delle zone più tipiche dell’Italia: Aqualagna, nelle Marche. Il latte vaccino, che dà vita al ricercato formaggio, proviene dalla raccolta giornaliera presso le malghe della Val d’Adige in Trentino.

 

Stagionatura:

circa 20 giorni

 

Shelf-life:

60 giorni

SALVA CREMASCO DOP

Tipologia:

latte di mucca

 

Origine:

formaggio prodotto in particolare nel cremasco, nella bassa provincia bergamasca e nella pianura bresciana.

 

Descrizione del prodotto:

formaggio vaccino asciutto e friabile, a pasta cruda di colore bianco tendente al paglierino, a crosta consistente di colore nocciola. La pasta è friabile, il sapore aromatico e fragrante.

 

Particolarità/curiosità:

il suo nome deriva dall'uso tradizionale di salvare il latte delle abbondanti produzioni primaverili, quando iniziava la raccolta dei foraggi, impiegandolo nella produzione di un formaggio da conservare anche oltre l'estate. Il Salva ha uno stretto rapporto con la stagionale transumanza che i Bergamini intraprendevano con le loro vacche, scendendo dai paesi delle valli verso le cascine della pianura in autunno, e facendovi ritorno in primavera. Durante questi viaggi il latte in eccesso veniva convertito in strachì da salva (stracchino di salva), in modo da poter essere conservato nella stagione calda.

 

Stagionatura:

minimo 75 giorni

 

Shelf-life:

60 giorni

SILTER DOP

Tipologia:

latte di mucca
 

Origine:

il territorio di produzione è la zona prealpina tra il Lago d’Iseo e il Passo del Tonale e di Gavia.

 

Descrizione del prodotto:

formaggio d'alpeggio a pasta dura, di colore dal bianco al giallo intenso, consistenza uniforme e occhiatura da piccola a media. Il suo sapore è deciso e pieno.

 

Particolarità/curiosità:

il marchio del Silter sono i Pitoti Camuni, incisioni dell’arte rupestre. Per la produzione è consentito solo l’uso di attrezzi in legno. La ricetta è legata alle antiche abilità di caseificazione celtiche.

 

Stagionatura:

minimo 100 giorni

 

Shelf-life:

90 giorni

1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-11
bottom of page