top of page
FRAME.png

LATTE DI CAPRA

FRAME.png
latte di capra.png

PRIMIZIA DI CAPRA

Tipologia:

latte di capra

 

Origine:

formaggio prodotto in Veneto.

 

Descrizione prodotto:

formaggio da tavola fresco, con gusto dolce e delicato. La pasta ha un colore bianco con presenza di occhiature; è molle e gradevolmente fondente al palato. La forma è rettangolare.

 

Particolarità/curiosità:

la raccolta del latte di capra avviene direttamente nella zona. La primizia è un formaggio fresco di capra assimilabile al Primo sale, ottenuto da latte intero e pastorizzato e riceve una sola passata di sale. È ricca di calcio ed estremamente leggera, molto indicata per chi è intollerante al latte vaccino.

 

Stagionatura:

2 giorni

 

Shelf-life:

21 giorni

RICOTTA DI CAPRA

Tipologia:

latte di capra

 

Origine:

la ricotta è prodotta in un’azienda semi-artigianale in provincia di Treviso.

 

Descrizione del prodotto:

latticino di colore bianco avorio, consistenza morbida e spalmabile. La crosta è assente, il gusto è delicato e leggermente dolce, con un retrogusto appena accennato di capra.

 

Particolarità/curiosità:

la ricotta, pur essendo un prodotto caseario, non si può definire un formaggio. È piuttosto classificato come latticino, in quanto non viene ottenuta attraverso la coagulazione della caseina ma dalla proteina del siero del latte.

 

Stagionatura:

la ricotta è già pronta per il consumo, non occorre alcuna stagionatura.

 

Shelf-life:

14 giorni

BLU DEI GONZAGA

Tipologia:

latte di capra

 

Origine:

formaggio a latte di capra prodotto presso un caseificio artigianale in provincia di Novara, zona tipica per la produzione di erborinati, su ricetta del sig. Copelli.

 

Descrizione del prodotto:

la forma è cilindrica a scalzo alto e dritto. Il formaggio è a pasta cruda con un colore piuttosto bianco, interrotto da venature verdi e marroni date dall’erborinatura. La consistenza è morbida e cremosa, il gusto dolce al palato con forti richiami aromatici.

 

Particolarità/curiosità:

è una variante dei più diffusi erborinati. È consigliato per le persone intolleranti al latte vaccino per la particolare digeribilità del latte di capra.

 

Stagionatura:

dai 55 ai 65 giorni

 

Shelf-life:

60 giorni

1-2-3-4-5-6
bottom of page